ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Intorno al Trasimeno con la Cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”

2 minuti di lettura
Mettete insieme lo scenario del Lago Trasimeno, la passione organizzativa di un’associazione sportiva locale, il supporto di un gruppo come Repower ed ecco che otterrete una manifestazione unica, come la cicloturistica “I Borghi più Belli d’Italia”.

Domenica 15 settembre gli amanti delle due ruote partiranno da Castiglione del Lago, grazioso borgo umbro che si affaccia sullo specchio lacustre, per percorrere uno dei due percorsi a disposizione in questa dodicesima edizione: il lungo di 120 chilometri e 1.200 metri di dislivello, ed il corto di 70 chilometri ed un dislivello di appena 700 metri. 

Grazie a Repower, main partner dell’evento, e al nostro DINAclub, ovvero il progetto attivo da anni nella diffusione del turismo in bici anche attraverso l’elettrificazione delle piste ciclabili in Italia, i partecipanti alla cicloturistica potranno guidare le proprie e-bike senza correre il rischio di rimanere a corto di batteria. Il perimetro del Lago Trasimeno è infatti costellato da colonnine di ricarica delle strutture DINAclub e ciò lo ha fatto diventare il primo lago d’Italia completamente elettrificato per i cicloturisti. Questo obiettivo di Repower è stato raggiunto anche grazie all’impegno di URAT, l’Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno, e degli operatori turistici della zona. 

Nel dettaglio, oltre ai sette punti DINAclub presenti presso le strutture ricettive del network, sarà presente il servizio di ricarica anche alla partenza della cicloturistica da Castiglione del Lago. Al via (con partenza alla francese tra le ore 8 e le ore 9) ci sarà un testimonial d’eccezione: il campione olimpico Paolo Bettini, che accompagnerà il gruppo alla scoperta dei vari borghi che si incontreranno sulle sponde del lago. Del resto, lungo i due tracciati l’associazione organizzatrice, ovvero il Team Matè, ha predisposto dei ristori dove si potranno degustare le eccellenze gastronomiche locali, mentre sul lungolago di Castiglione sarà allestito il pasta party conclusivo.

Non mancheranno, poi, vari punti di assistenza tecnica, sia alla partenza che lungo il percorso, per garantire che ogni partecipante possa vivere l’esperienza in totale tranquillità. Mentre i principali incroci saranno presidiati a salvaguardia della sicurezza dei partecipanti.

Gli accompagnatori potranno invece usufruire di iniziative collaterali come il trekking urbano, una passeggiata guidata alla scoperta di Castiglione del Lago in cui si potranno ammirare ulivi secolari, degustare il pregiato olio locale, visitare il castello con vista panoramica sul lago e sulle sue isole. E, ancora, esplorare il Palazzo Ducale dei Della Corgna e gli affreschi del Pomarancio, per concludere, infine, con una visita a un’antica tomba etrusca.

Sarà una giornata di festa e sport, nonché la dimostrazione di un’ottima sinergia tra varie realtà, con molteplici ricadute positive.

DINAclub, infatti, rappresenta un’opportunità non solo per le strutture al servizio dei cicloturisti ma anche per questi ultimi: scansionando il QR code presente sulle DINA, le rastrelliere di ricarica al cuore del progetto, i biker potranno scaricare gratuitamente mappe regionali Komoot per esplorare il territorio e pianificare le proprie escursioni. Di fatti, esiste anche un percorso Komoot intorno al Lago Trasimeno by DINAclub, che in buona parte ricalca i percorsi della cicloturistica del 15 settembre.

Per saperne di più è possibile consultare il sito: Cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!