Il casco? “È molto più cool”. Questo il messaggio lanciato dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano che, a braccetto con la Polizia Municipale, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione riguardante l’uso del casco, per aumentare la sicurezza dei ciclisti e di quanti utilizzano il monopattino elettrico.
“Dettate nuove tendenze e spostatevi in sicurezza. Un casco può salvarvi la vita” spiegano i primi manifesti preparati ad hoc, parte della campagna d’informazione che mira a responsabilizzare in modo ampio la popolazione sul tema della sicurezza passiva e incentivare le persone ad usare l’accessorio protettivo.
LE INIZIATIVE DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER I BAMBINI DELLE SCUOLE
Nel corso del 2023, a Bolzano, ci sono stati 237 incidenti che hanno visto coinvolte biciclette, di questi 200 con feriti; sono stati invece 32 gli incidenti con coinvolgimento di monopattini elettrici, di cui 20 con feriti.
Come spiegato in una conferenza stampa, nell’ambito dell’attività di educazione stradale nelle scuole primarie, la Polizia Municipale promuove il corretto impiego del casco in bicicletta, raggiungendo circa un migliaio di giovani scolari.
Inoltre in tutte le occasioni in cui viene allestito da parte della Polizia Municipale un percorso didattico per chi usa la bici (Bimbi in Bici, bolzanoinbici o altre occasioni), viene spiegata ai bambini l’importanza dell’uso del casco.
INDOSSARE IL CASCO PER ESSERE ANCORA PIÙ “DI TENDENZA”: LA CAMPAGNA
La campagna di sensibilizzazione del Comune di Bolzano, del costo di 18.000 euro complessivi, ha avuto il via a novembre insieme alla società “Succus” esperta del settore.
In dettaglio su uno sfondo dai colori vivaci ci sonotre testimonial che rappresentano i diversi gruppi a cui la campagna si rivolge; la stessa persona viene mostrata una volta senza e una volta con il casco.
Il messaggio che ci sta dietro è molto chiaro: “Cool-Cooler”. Di tendenza? Sì, ma chi indossa il casco lo è ancora di più!
OBIETTIVO: CONVINCERE CHI CONSIDERA IL CASCO SCOMODO E POCO ATTRAENTE
Obiettivo, dunque, è far cambiare idea a quanti non amano indossare il casco, considerato da troppe persone scomodo e poco attraente e dunque evitato per una mera questione estetica.
La strategia per sensibilizzare la popolazione consiste quindi nel renderlo più attraente attraverso una campagna moderna e accattivante per ciclisti e cicloamatori; il senso è “Scegli di indossare il casco, muoviti in sicurezza e crea tendenza”.
La campagna è presente anche sui social media; l’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone possibile, attirare l’attenzione sul tema e diffondere un atteggiamento positivo nei confronti del casco tramite immagini colorate e vivaci.
Commenti
Inizia la discussione.