ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Hotel Montecallini, tra le meraviglie del Salento

2 minuti di lettura
Il Montecallini non è un semplice albergo, è uno stato mentale. È un viaggio tra storia, tradizione, comfort e tecnologia. È un'esperienza coinvolgente per vivere i piaceri semplici del Salento. La sua posizione ottimale consente agli ospiti di raggiungere tutte le meraviglie che lo circondano: Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Hotel Montecallini su komoot:
Highlight

Intervista a: Antonio Cafiero – Direttore

Sotto l’ombra del pepe rosa e del gelso, tra i pergolati ed il gazebo gli ospiti potranno rilassarsi immersi in un ambiente tranquillo, accogliente e lontano dal caos cittadino. Il viaggio comincia all’ingresso, attraversando il viale delle spezie, prosegue all’interno con gli oggetti della memoria e culmina nella cena con i prodotti dell’orto dell’albergo.

Grazie alla partecipazione della struttura ricettiva al progetto DINAclub, l’Hotel Montecallini rappresenta la base ideale per chi sceglie di scoprire le meraviglie del Salento in bicicletta o e-bike e ricaricare le energie per proseguire il viaggio. 

Perché la tua struttura è una meta ideale per un cicloturista?

Nei percorsi cicloturistici, il Montecallini si trova al centro. Per cui sia che si faccia la litoranea adriatica, sia che si attraversi quella ionica, la nostra struttura è equidistante tra Gallipoli ed Otranto. In questo modo il cicloturista può percorrere gli itinerari più suggestivi del territorio. 

Quali sono gli elementi essenziali per una struttura che si definisce Bike Friendly?

Riteniamo che gli elementi fondamentali siano:

  • Spazi coperti e riservati per la custodia delle e-bike
  • Possibilità di ricarica delle e-bike con la rastrelliera
  • Presenza di una piccola officina per le eventuali riparazioni

Quali sono i principali canali attraverso i quali i vostri visitatori possono trovarvi?

Siamo presenti su tutti i principali canali online ed offline italiani ed esteri. I visitatori possono trovare informazioni e prenotare sul nostro sito ufficiale multilingua, Inoltre, possono utilizzare i canali OTA come Booking.com, Expedia oppure attraverso le agenzie di viaggi tramite i migliori Tour Operator italiani ed esteri. 

Komoot è un canale importante per gli appassionati degli sport outdoor: i vostri clienti apprezzano la possibilità di ricevere mappe gratuite tramite questo servizio?

Sì, riteniamo che il canale komoot sia un importante strumento per visitare gli itinerari più suggestivi del Salento in totale autonomia. 

Quali sono le caratteristiche e le aspettative tipiche di un ospite cicloturista che soggiorna presso la vostra struttura?

I nostri ospiti cicloturisti solitamente viaggiano in coppia, amano l’avventura e la scoperta di luoghi incontaminati. Amano il buon vino e la cucina mediterranea. Si aspettano di poter visitare il Salento più suggestivo e di meravigliarsi con i colori della natura e del mare. Il periodo preferito per viaggiare sicuramente sono i mesi meno caldi come aprile, maggio, settembre e ottobre.  

Quanto influisce, secondo i vostri clienti, l’attenzione alla sostenibilità nella scelta della vostra struttura? È un valore aggiunto o un fattore decisivo?

Sicuramente l’attenzione alla sostenibilità, specialmente negli ultimi anni, è diventato un fattore decisivo per il turismo in generale. Gli ospiti cicloturisti sono ancora più attenti a tutti i dettagli che permettono una maggiore attenzione nei confronti del pianeta. 

Da sempre l’Hotel Montecallini ha adottato in modo particolare questa politica; abbiamo impianti di raffrescamento a recupero totale di calore, pannelli solari termici che producono acqua calda sanitaria senza emissioni di CO2, abbiamo rimosso tutti i prodotti di cortesia in plastica e li abbiamo sostituiti da comodi dispenser in PET riciclabile. Inoltre, i viali e parcheggi sono realizzati con materiali totalmente drenanti e utilizziamo il metodo della domotica per il risparmio energetico. 

Sono motivo di vanto per la nostra grande attenzione alla sostenibilità energetica. 

Hotel Montecallini online

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!