ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Ecco l’autunno: qualche consiglio per superarlo al meglio

2 minuti di lettura
Con novembre ormai inoltrato e le temperature in continuo calo, l'autunno si fa sempre più sentire. Un cambio di clima porta a modificare il nostro stile di vita, adattarsi al meglio alla nuova stagione serve per non incappare nei classici malanni come raffreddore o influenze. Tutto questo si trasporta anche nelle uscite in bici.

Il sole caldo dell’estate ci permetteva di pedalare senza grandi preoccupazioni, ora servono alcune accortezze. Fermarsi ad un bar per una pausa fa sempre bene ma meglio coprirsi un po’ di più, oppure è necessario mettere in tasca una mantella per le discese o i tratti più in ombra. 

Il cibo

Ecco alcuni consigli pratici su come affrontare questa transizione stagionale per prevenire i malanni e continuare a godersi le pedalate dell’autunno. Si parte, come sempre, dalla tavola. Servono degli accorgimenti per avere sempre un’alimentazione sana ed equilibrata, sfruttando quello che ci porta l’autunno. Esiste una vasta gamma di prodotti stagionali utili alle nostre difese immunitarie. Entrano subito in gioco frutta e verdura: zucca, cavoli, broccoli, agrumi, kiwi e pere dominano i reparti del supermercato e i banchi dei fruttivendoli. Tutti alimenti ricchi di vitamine e minerali. Al fine di completare il piatto arrivano i legumi e il pesce. Poi frutta secca e semi di diverso genere. 

E’ possibile contare sul supporto di qualche integratore nel caso in cui lo stile di vita condotto non sia regolare o comporti grande stress. Il cambio di stagione porta ad aver bisogno di maggiore vitamina C e D. Inoltre è bene integrare anche lo zinco. 

Riposare

La qualità del sonno è un elemento importante per mantenere sano il nostro sistema immunitario. Dormire correttamente ci aiuta a prevenire infezioni delle vie respiratorie superiori e non solo. Ma come si dorme nella maniera giusta?

Innanzitutto è consigliato avere un sonno di minimo sette ore. Chi riposa meno del periodo indicato ha un rischio tre volte superiore di sviluppare un raffreddore. Bisognerebbe mantenere degli orari standard, anche nel fine settimana e non utilizzare schermi con luce blu nelle ore serali, specie poco prima di dormire. 

Avere a cuore il proprio benessere è un passo importante per godere delle uscite in bici senza dover fare i conti con i malanni di stagione. Come visto non basta il solo fatto di coprirsi nella maniera corretta, serve anche adottare uno stile di vita e nutrizione che si sposi con il periodo.

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!