ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Come assemblare l’e-bike acquistata online: consigli per l’uso

2 minuti di lettura
Che cosa fare quando si acquista una e-bike online e il fattorino porta il voluminoso pacco a casa? Molti hanno un po’ di renitenza a procedere in tal senso, anche se può valere un bel risparmio, temendo di ritrovarsi immersi in mille pezzi da assemblare.

La realtà è ben diversa e a spiegarla è Davide Camedda, meccanico della Cicli Lombardo, azienda di riferimento assoluto proprio nel campo delle bici a pedalata assistita: “Quando spediamo una E-bike è già montata per il suo 95%, c’è quindi davvero molto poco da fare. So che anche altre aziende sono più o meno allo stesso livello, proprio per permettere a chi acquista di utilizzare la bici prima possibile”.

    Che cosa si deve fare quando la bici arriva a casa?

Tutto il telaio è assemblato. Bisogna solamente mettere i pedali e inserire il manubrio nell’attacco tramite le apposite 4 viti. A quel punto la bici è pronta per l’utilizzo, anche se consigliamo sempre di fare un check generale. Noi prima di spedire controlliamo accuratamente ogni serraggio, ma è bene rivedere tutto il mezzo appena spacchettato e quindi stringere ulteriormente tutte le viti.

    La batteria è già utilizzabile?

Normalmente le batterie vengono spedite con una carica del 50%. Quindi è già utilizzabile, quantomeno per una ride breve, per testare tutto il mezzo. Attenzione: la batteria non va mai scaricata interamente. Normalmente ci vogliono 4-5 cicli completi prima che si stabilizzi nel suo consumo, ossia va portata alla sua massima carica.

    La vostra procedura è standard, anche per altre aziende che spediscono online?

Normalmente, anche se qualcuna preferisce smontare una ruota oppure lasciare il tubo sella e la sella staccate. Nel caso del reggisella telescopico però è bene che a montarlo sia uno del mestiere. Noi posizioniamo la sella abbassata al massimo, poi ognuno la posizionerà in base alle sue preferenze.

    Che attrezzi bisogna avere a disposizione quando arriva una bici?

Di base le chiavi esagonali, ma chi vende online inserisce nel pacco anche le chiavette singole per il montaggio. Noi spediamo ai rivenditori, non alla clientela, normalmente inseriamo le chiavi di misura da 3 a 5 per il manubrio e da 3 a 6 per i pedali.

    Che consigli possiamo dare a chi acquista online?

È importante che si guardi bene com’è stata spedita la bici, magari facendo anche qualche foto per ricordarsi com’era posta al suo interno e non buttare la scatola, che potrà servire soprattutto nel caso della sua spedizione se si viaggia con l’aereo. Molte compagnie poi spediscono la batteria separata dalla bici, per questioni di sicurezza.

Infine, per concludere, è consigliato di cercare di rivolgersi, per quanto possibile, a strutture qualificate dal prestigio comprovato per non andare incontro ad eventuali “brutte sorprese”, e per assicurarsi della validità e affidabilità dell’offerta. Si tratta ovviamente di consigli standard, validi per ogni acquisto di e-bike che viene effettuato sulla Rete.

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!