Il suo gestore, Elvio Cariola, spiega che non mancano i pedalatori presso il suo agriturismo: “Per conformità territoriale spesso abbiamo come clienti dei cicloturisti, sia italiani che stranieri. In genere sono molto organizzati quindi forniamo loro principalmente il servizio di ricarica delle bici a pedalata assistita, mentre per quanto riguarda il ricovero del mezzo possono stare tranquilli perché tutte le camere hanno un ingresso indipendente e sono dotate di un terrazzo”.
Oltre alla Lunigiana va detto che non lontane dal Terre di Ginepro ci sono anche le famose Cinque Terre, ad appena 23 chilometri di distanza ed anche altre località toccate in passato dal Giro d’Italia, come Sestri Levante, Alta Val di Vara, Passo del Bracco ed il Passo delle Cento Croci al confine con l’Emilia-Romagna.
La Lunigiana, ciclisticamente parlando, è nota anche per essere la terra di un’importante gara internazionale riservata alla categoria juniores maschile, il Giro della Lunigiana, che ha nell’albo d’oro campioni come Vincenzo Nibali, Tadej Pogacar e Remco Evenepoel. Inutile dire che anche in e-bike si possono ripercorrere le tappe affrontate dai giovani atleti, che quest’anno hanno avuto distanze comprese tra i 37 ed i 99 chilometri. Inoltre, per gli amanti dell’offroad c’è il Lunigiana Trail, un itinerario “bikepacking” a tappe adatto alle MTB, che percorre in modo circolare (senso orario) tutto il territorio Lunigianese per un totale di ben 230 chilometri. Senza dimenticare l’evento Castagna Bike tenutosi il mese scorso (dal 12 al 13 ottobre) con percorsi specifici per tutte le tipologie di bici: strada, mtb e gravel, ed il bike park del Lunigiana Bike Area
Per tutte queste opportunità il Terre di Ginepro può essere l’approdo ideale: “Ovviamente essendo un agriturismo abbiamo anche dei prodotti gastronomici nostri – riprende Cariola – come legumi, miele, confetture, conserve, passate di pomodoro, patate e limoncello. Sovente capita che i cicloturisti ci chiedano qualche pasto particolare, soprattutto a colazione, caratterizzato da un regime più proteico, dalle uova al salato”.
In definitiva, questo agriturismo affiliato a DINAclub si presenta come una nuova e moderna struttura, accogliente dotata di tutti i servizi e comodità per proporre al cicloturista in e-bike un soggiorno od una breve vacanza rilassante in simbiosi con la natura circostante.
Commenti
Inizia la discussione.