Analizzare la filiera della bicicletta in Sardegna e comprenderne le tendenze future; con questi obiettivi, l’ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna ha realizzato il rapporto Artbici 2023, presentato in agosto.
Molto confortanti i dati pubblicati, su un’isola sempre più punteggiata di realtà che si occupano di fabbricazione, montaggio, vendita, manutenzione e affitto di biciclette e nella quale, ogni giorno, circa 30mila persone vanno al lavoro, a scuola o nelle università in bicicletta.
DAL 2021 LE AZIENDE DEL SETTORE SONO PASSATE DA 32 A 81
L’economia delle due ruote gira decisamente bene anche in Sardegna; secondo Artbici 2023 di Confartigianato Imprese Sardegna, in due anni il numero di aziende è lievitato da 31 a 82, con oltre 200 addetti impiegati.
A livello territoriale 30 imprese, fra le quali 9 artigiane, si trovano nel nord dell’Isola (Sassari-Gallura), 20 nella vecchia provincia di Cagliari (14 artigiane), 15 a Nuoro (2 artigiane), 12 nel sud Sardegna e 5 a Oristano (3 artigiane).
La crescita dell’economia della bike economy è continuata anche durante la pandemia; nel 2021, infatti, il settore ha superato dell’8,8% il corrispondente periodo del 2019, dimostrandosi come uno dei comparti più interessanti e in crescita della manifattura e dell’artigianato.
PASSIONE PER LA BICI E BENEFICI PER L’ECONOMIA, IL TURISMO, LA SALUTE
La passione per la bicicletta diventa così propellente di un sistema che coinvolge, direttamente e indirettamente, artigiani, commercianti, imprese di costruzione, lavori pubblici e turismo.
Per Maria Amelia Lai, presidente regionale di Confartigianato imprese Sardegna, la bicicletta si conferma asso nella manica del settore, un comparto capace di rispondere ai nuovi bisogni emersi e di guidare la svolta verso la mobilità attiva che abbraccia i temi ambientali, turistici, della salute e del benessere.
Nella filiera della bicicletta, secondo il rapporto di Confartigianato, il 60% delle imprese sono artigiane, e il fatturato ha superato il miliardo di euro, a livello nazionale.
LA SPESA DEL CICLOTURISTA E LA CRESCITA DEGLI ITINERARI IN TUTTA LA SARDEGNA
Per Confartigianato Sardegna, incrementare gli investimenti nel settore ciclistico significa far crescere il turismo ma anche sostenere il settore delle costruzioni stradali, il commercio, l’artigianato della produzione e riparazione di biciclette; ogni cicloturista spende 130 euro al giorno rispetto ai 70 di una persona che va al mare, mentre per realizzare un chilometro di pista occorrono circa 200mila euro.
Complessivamente sono 2.700 i chilometri della rete ciclabile disponibile in Sardegna, con 52 itinerari dal nord al sud e possibilità di ampliamento grazie alle numerose linee di finanziamento con importi consistenti, fondi da attingere soprattutto dal Pnrr.
Commenti
Inizia la discussione.