ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Van Rysel RCR, il battesimo di Decathlon nell’alta gamma in carbonio

6 mesi fa •  2 minuti di lettura
Sviluppata in collaborazione con ciclisti professionisti, la bici è presentata come il miglior compromesso tra aerodinamica, rigidità e leggerezza. Subito a ruba la versione Sram Force AXS

Il miglior compromesso tra aerodinamica, rigidità e leggerezza: si è presentata così Van Rysel RCR (Racer), bici da corsa ideale per divertirsi al massimo, sviluppata con il supporto dei migliori professionisti.

È il modello con cui Decathlon ha annunciato l’ingresso nel segmento alto di gamma in carbonio, con un incredibile rapporto fra qualità e prezzo, cui del resto il colosso francese ha abituato.

La conferma è arrivata dalla rapidità con cui sono andati esauriti i primi pezzi limitati della Van Rysel RCR con Sram Force AXS, messi ufficialmente in vendita sul sito Decathlon: chi non è riuscito a ordinarla dovrà riprovarci nel 2024, quando la produzione avrà numeri più importanti.

LE CARATTERISTICHE DELLA VAN RYSEL RCR SRAM FORCE

Van Rysel RCR è una bici pensata per i corridori, per i quali l’equilibrio tra aerodinamica, leggerezza e rigidità è una vera ossessione: la RCR, per Racer, porta il suo DNA nel proprio nome.

La Van Rysel RCR Sram Force è dotata del telaio HM (Haute Module), in fibra di carbono alto modulo, leggermente più pesante rispetto al più prezioso Pro, ma la differenza è davvero risicata se si considera che in taglia M il peso dichiarato è di 790 grammi per l’RCR Pro e di 810 per l’RCR HM.

Il design è in linea con gli standard più recenti, con foderi del carro ribassati e distanti dalle coperture, passaggio cavi integrato, serraggio sella nascosto; i profili dei tubi sono frutto del lavoro congiunto con la svizzera Swiss Side e dei test in galleria del vento; il passaggio ruota massimo consente di montare gomme fino a 700×33.

La forcella ha un peso dichiarato di 380 grammi, in linea con i top di gamma dei marchi ciclistici più prestigiosi; il peso complessivo della RCR è invece compreso fra i 7 e i 7,6 chilogrammi;  sei le taglie dalla XXS alla XL, con geometrie da competizione.

LA COMBO FRA SRAM FORCE AXS E RUOTE ZIPP 404 FIRECREST A UN PREZZO INCREDIBILE

Decathlon ha annunciato la Van Rysel RCR come la propria bici “attualmente meglio riuscita, sviluppata e testata da professionisti dell’aerodinamica, l’equilibrio perfetto tra performance pure e piacere di pedalare”.

L’allestimento con il nuovo gruppo Sram Force AXS è già aggiornato con leve più piccole e corone monoblocco, mentre di serie sono compresi anche il misuratore di potenza Quarq, il manubrio Deda Superzero RS e attacco manubrio Van Rysel sviluppato in collaborazione con l’azienda Deda.

Per quanto riguarda le ruote, si può scegliere fra Shimano Ultegra C36 e ZIPP 404 Firecrest, con cerchio hookless e profilo da 58 mm: in questo caso vien fuori una combo gruppo-ruote con pochi eguali sul mercato, a livello di ratio qualità/prezzo. Costo del modello: 4.800 euro.

Cosa vi incuriosisce di più della Van Rysel RCR e perché la provereste? Ditecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!