ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Super motore e doppia catena, Biktrix spinge oltre i confini dell’e-bike 

3 settimane fa •  2 minuti di lettura
Juggernaut XD è il nuovo modello d'ispirazione motociclistica dell'azienda canadese. Ha un propulsore da 2.000W e 300Nm di coppia, che le permette di trainare anche una roulotte

Il panorama delle biciclette a pedalata assistita diventa sempre più ricco di sfide, che spesso rischiano di trasformare le e-bike in mezzo di locomozione differenti dalla tradizionale “due ruote”.

Fra le aziende che spinge al limite la sua produzione di e-bike potenti c’è la canadese Biktrix, che ha deciso di sviluppare per alcuni modelli un nuovo motore ancora più performante, fin troppo per gli standard europei.

A montare il nuovo propulsore da 2.000W e 300 Nm di coppia, abbinato a una doppia trasmissione, sarà la Juggernaut XD, una bici elettrica in grado di andare ovunque e trainare anche una roulotte.

IL SISTEMA BIKTRIX XD DUAL DRIVE PROTEGGE LA BICI DA… SE STESSA

Juggernaut XD è dotata del sistema Biktrix XD Dual Drive, appositamente progettato per sostenere le forze di un motore da 2.000W senza “autodistruggersi” per l’eccessiva usura.

Gran parte delle e-bike, infatti, si affida alle classiche parti di biciclette per trasferire la potenza dal motore alla ruota posteriore, con il rischio di usura più rapida,  catene rotte e deragliatori distrutti.

Per evitare ciò, Biktrix ha sviluppato un sistema che prevede una doppia trasmissione. Accanto alla normale catena che trasmette il moto dalla pedalata del ciclista, sul lato sinistro della Juggernaut XD è stata installata una seconda catena, molto più robusta e di tipo motociclistico.

DOPPIA TRASMISSIONE E INCREDIBILE POTENZA FINO A OLTRE 60 KM/H

Abbinata a diversi ingranaggi, questa seconda unità di trasmissione è in grado di resistere fino a dieci volte le forze di una catena e un pignone normali, fondamentale per una bici in grado di erogare una potenza di 2.000W. Nei fatti, la doppia trasmissione serve per evitare che la semplice catena da bici si rompa a causa dei 300 Nm di coppia erogati dal nuovo motore.

La Juggernaut XD di Biktrix si presenta del resto come la e-bike più potente mai progettata. In un video rilasciato dall’azienda si può vedere il modello in azione raggiungere le 40 miglia orarie (64 km/h) e addirittura trainare un rimorchio da campeggio da quasi 800 chili.

UNA DOTAZIONE DI ALTISSIMO LIVELLO PER LA JUGGERNAUT XD

Anche il resto della dotazione della Juggernaut XD è di eccellente livello. Gli pneumatici sono fuoristrada e si possono scegliere nelle misure 26 x 4 pollici o 27,5 x 3 pollici, la forcella è pneumatica invertita, i freni a disco firmati Tektro ed il pacco batteria da 17 Ah/52 V e 25 Ah/48 V. 

Con questo equipaggiamento, nei Paesi dove non ci sono limitazioni sugli standard di potenza, la nuova Juggernaut XD è già prenotabile sul sito dell’azienda al costo di 4.999 dollari. In seguito, verrà venduta al dettaglio a 5.999 dollari con consegna a partire dalla prossima estate.

Per maggiori dettagli sulla Juggernaut XD https://www.xd.biktrix.com/.

Vi piace la Juggernaut XD o preferite una e-bike che sia meno moto e più bicicletta?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!