ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Quiete e scorci olimpici: tre bike ring lungo la Ciclabile delle Dolomiti

1 settimana fa •  2 minuti di lettura
I Giochi olimpici invernali 2026 stanno ispirando una serie di progetti legati al cicloturismo: gli “anelli” hanno pendenze comode e toccano piccoli borghi, fattorie e ruscelli della Val di Fiemme

La Pista Ciclabile delle Dolomiti “indossa” gli anelli. E svela i suoi gioielli: piccoli borghi, ruscelli, fattorie. In Val di Fiemme, l’attesa dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 è già fonte d’ispirazione anche per i progetti dedicati a ciclisti e cicloturisti.

Lungo la ciclabile, infatti, sono stati disegnati degli Easy Bike Rings che portano i colori dei cerchi olimpici e che come questi si intersecano l’uno con l’altro. Quasi tutti asfaltati e senza forti pendenze, offrono al ciclista la libertà di percorrere un solo anello, per poi tornare al punto di partenza, oppure di fare un giro più lungo esplorando un anello dopo l’altro. 

Scopriamone assieme tre, da quello più agevole al più impegnativo.

EASY BIKE RING ROSSO FRA PREDAZZO E ZIANO DI FIEMME (10,2 km, dislivello 85m)

L’anello rosso è il più orientale dei sei. Misura 10,2 km con un dislivello di 85 metri e altitudine compresa fra 939 e 1010 metri slm. Si parte dal ponte di ferro risalente ai primi del 1900, costruito per permettere al trenino della Val di Fiemme di raggiungere la stazione di Predazzo. 

Da lì ci si immette poi sul nuovo tratto di pista ciclabile che, fiancheggiando dapprima la strada statale e successivamente il fiume Avisio, conduce a Ziano di Fiemme. Si passa, tra l’altro, nei pressi del Suan Park: una sosta avventurosa e divertente che i vostri bimbi apprezzeranno.

Al ritorno si pedala sulla storica pista ciclabile delle Dolomiti che, attraverso i verdi prati della “campagna” di Predazzo con vista sulle Dolomiti del Latemar, porta a scoprire il nuovo Biolago.

EASY BIKE RING GIALLO TRA TESERO E MASI DI CAVALESE (9,8 km, dislivello 172m)

Coronato da una serie di vette che spiccano su tutti i lati della valle, l’Easy Bike Ring Giallo collega i paesi Tesero e Masi di Cavalese. La lunghezza è di 9,8 km, per 179 metri di dislivello positivo e “tetto” a 1027 metri slm.

Dalla piazza principale si scende a velocità moderata verso il fondovalle, si attraversa il fiume Avisio giungendo al laghetto di Lago di Tesero. Si prosegue poi lungo la pista ciclabile delle Dolomiti in mezzo ai prati fino a raggiungere Masi di Cavalese, godendo di favolosi scorci sui paesi di Ville di Fiemme alle pendici del Corno Nero. 

Attraversato il bel centro di Masi di Cavalese, si sale verso Località Marco e si prosegue tra i prati ammirando la Catena del Lagorai, fino a località Piera. Attraversata la strada statale si percorre una stradina che porta nei pressi del ponte di Tesero. Percorrendo l’ultimo tratto sulla strada statale si raggiunge nuovamente la piazza.  

EASY BIKE RING BLU FRA CAVALESE E CASTELLO DI FIEMME (12,2 km, dislivello 221m)

L’Easy Bike Ring Blu è il più impegnativo degli anelli della Val di Fiemme, 12,2 km fra i paesi di Cavalese, Molina di Fiemme e Castello di Fiemme. Si parte dal centro di Cavalese, raggiungendo località Cascata nel fondovalle e prendendo la pista ciclabile delle Dolomiti, con il fiume Avisio ad accompagnare la pedalata.

Si raggiunge Molina di Fiemme tramite un ponticello, poi si imbocca la strada che porta alla chiesa e si prosegue a sinistra nella frazione di Predaia, salendo su una stradina di sanpietrini fino a raggiungere i prati di Castello di Fiemme. Oltre alla chiesa sul cocuzzolo, a Castello di Fiemme merita una sosta il Doss Zelòr, sito archeologico dell’età romana.

Infine si pedala in direzione di Cavalese, prima in mezzo a prati e quindi tra le stradine della parte più vecchia del paese.

Quali sono gli scorci più belli che avete scoperto in bici in Val di Fiemme? Condivideteli nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!