ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Da Garmin il dispositivo per inviare messaggi anche senza copertura

2 settimane fa •  2 minuti di lettura
Il nuovo InReach Messenger permette di farsi localizzare in casi di emergenza dove il telefono non funziona, ma anche di condividere esperienze in chat di gruppo

Perdersi è bello, quando si ha la capacità e la sensazione di poter ritrovare la retta via. Rimanere senza copertura telefonica lo è decisamente meno e può capitare sia agli agonisti impegnati su percorsi “fuori dal mondo”, sia ai semplici cicloturisti di passaggio in zone d’ombra.

A tutti loro ha pensato Garmin progettando e lanciando InReach®, un dispositivo portatile che vi permette l’invio e la ricezioni di messaggi in caso di emergenza, ma anche di rimanere in contatto con chi desiderate tramite la nuova app di messaggistica messa a punto da Garmin.

IN REACH MESSENGER, LA APP PER CELLULARE E I MESSAGGI PREDEFINITI

Il Garmin InReach Messenger è un comunicatore satellitare che permette di utilizzare la messaggistica di testo globale bidirezionale anche nei luoghi senza copertura di rete, dove un tradizionale telefono non funziona.

Il dispositivo si può abbinare all’app Garmin Messenger sul proprio smartphone compatibile per inviare messaggi tramite rete cellulare o satellitare usando il telefono. Si possono anche impostare dei messaggi predefiniti, che non vengono scalati dal pacchetto dell’abbonamento satellitare.

La connessione inReach supporta il threading e la distribuzione di messaggi di gruppo, per condividere le avventure con più contatti nello stesso istante e comunicare con amici e familiari.

SCHERMO, SOS EMERGENZE E DURATA DELLA BATTERIA

Il device è dotato di un piccolo schermo rettangolare da 160×68 pixel che mostra la conferma di invio dei messaggi e altre informazioni utili, a partire dalle previsioni meteo.

In caso di emergenza, è possibile lanciare un messaggio SOS interattivo agli operatori di Garmin IERCC (un centro di coordinamento di risposta alle emergenze, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24). Con una singola carica completa, il dispositivo può durare fino a 28 giorni.

I SISTEMI SATELLITARI SUPPORTATI E IL ROUTING TRACK BACK

I sistemi satellitari supportati sono i più comuni: Gps, Galileo, Qzss, Beidou. Il dispositivo ha dimensioni 7.8×6.4×2.3cm e pesa 113,9 grammi. Tra le funzionalità utili supportate c’è il routing TracBack, che mostra la strada di ritorno al punto di partenza seguendo il percorso dell’andata, nel caso in cui ci si perda, direttamente sul dispositivo.

PREZZI E DISPONIBILITÀ DI GARMIN IN REACH MESSENGER

Garmin propone InReach Messenger al prezzo di 299,99 euro. Per accedere alla rete globale Iridium e comunicare con il dispositivo è inoltre necessario avere un abbonamento satellitare attivo, a scelta fra pacchetto annuale o piano mensile flessibile. 

E voi, per quale motivo siete finiti fuori copertura: agonismo avventuriero o puro caso?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!