ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Con Shimano il cambio automatico per le bici elettriche è ora realtà

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Fiore all'occhiello dell'azienda, il Di2 è ora specifico per il mondo delle e-bike e presenta tecnologie chiamate Free Shift e Auto Shift che offrono una cambiata automatica

Esplorare nuovi mondi e portare gioia all’esperienza in bicicletta. Ridefinire limiti di ciò del possibile. Così Shimano ha presentato le nuove soluzioni tecnologiche per e-bike che portano la modalità di cambiata ad una nuova dimensione, mai esplorata sinora nell’ambito delle bici elettriche.

Le funzionalità automatiche settate da Shimano con i nuovi sistemi EP801 ed EP6 e i gruppi trasmissione dedicati sono state progettate per assecondare nel modo migliore possibile specificità, caratteristiche e dinamiche della pedalata assistita. Ecco le tecnologie utilizzate da Shimano e i gruppi di trasmissione specifici che le utilizzano.

CON LA TECNOLOGIA FREE SHIFT SI PUO’ CAMBIARE MARCIA SENZA PEDALARE

La grande novità di Shimano è un sistema mai utilizzato sinora su e-MTB, che prevede la cambiata automatica nelle fasi di riding mentre non si pedala. Free Shift per e-MTB aiuta a uscire da ogni discesa e curva con un flusso più controllato, eliminando la necessità di spingere mentre si cambia.

Free Shift consente di selezionare il rapporto ottimale in movimento a pedali fermi, lungo i tornanti o in caso di improvvise variazioni del fondo, per essere sempre pronti a spingere con più equilibrio e controllo.

In discesa, questa tecnologia permette di cambiare in anticipo in vista di altre pendenze o rilanci. Cambiando automaticamente, questo sistema intelligente consente al biker di ritrovarsi per la marcia più adatta al punto del percorso in cui riprenderà a pedalare.

CON L’AUTO SHIFT UN ALGORITMO SELEZIONA LA MARCIA GIUSTA AUTOMATICAMENTE

Altra tecnologia introdotta da Shimano è l’Auto Shift, un cambio automatico che segue quello introdotto nell’offroad con l’ultimo Di2, associato alla tecnologia Linkglide che riduce l’usura delle trasmissioni specifiche per e-bike e biciclette a pedalata assistita.

Selezionando la marcia giusta senza che l’utente debba pensarci più di tanto, Auto Shift esalta il piacere della pedalata con un ritmo costante e con un’intensità stabilita dall’utente. Sulle e-MTB, Auto Shift garantisce la fluidità nelle salite e nelle discese del trail riding.

Nel nuovo sistema di cambio automatico c’è però spazio anche per il controllo “classico”; è possibile infatti effettuare cambi marcia manuali tutte le volte che si desidera, al posto di utilizzare l’algoritmo del cambio.

DUE TRASMISSIONI DI ALTISSIMO LIVELLO A 11 E 12 VELOCITA’

Shimano ha pensato a due trasmissioni di altissimo livello specifici per le e-bike, a 11 e 12 velocità, entrambe compatibili con i sistemi Shimano EP600 ed EP801.

La Deore XT Di2 Hyperglide+ è una trasmissione a 12 velocità, per un peso contenuto, massima velocità di cambiata e compatibilità con la funzione automatica Free Shift. È la soluzione migliore per gli e-mtb biker, anche agonisti, per i quali velocità e peso sono in cima alle priorità.

La Deore XT Di2 Linkglide è una trasmissione con tutte le prerogative di resistenza e durevolezza che caratterizzano le parti Linkglide di Shimano, per assicurare durata nel tempo alla e-MTB. E’ abbinato a una cassetta a 11 velocità (11-50) e compatibile con le nuove modalità di cambiata Free Shift e Auto Shift.

Se doveste scegliere uno tra Free Shift e Auto Shift quale scegliereste e perché? 

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!